Logo MDG

Home

Il Chirurgo

Tossina botulinica – Donna

CHE COS’È LA TOSSINA BOTULINICA?

La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

I nomi commerciali della Tossina Botulinica di tipo “A” approvati in Italia per uso estetico sono Botox, Vistabex , Azzalure, Bocotoure

IL TRATTAMENTO

La tossina botulinica iniettata elimina le cosiddette “linee di espressione” della parte superiore del volto (fronte, solco gabellare e regione perioculare), in quanto blocca, per il periodo di tempo limitato in cui rimane attiva, la contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici. Il viso acquista un aspetto più giovane e più rilassato, senza però arrivare a perdere la naturale espressività, mantenendo il risultato da tre a sei mesi.

La ripetizione periodica del trattamento, da effettuare prima che i muscoli riacquistino la normale motilità, svolge un’importante azione preventiva sulla formazione delle rughe della fronte e della regione perioculare.

Il trattamento con la tossina botulinica è reversibile, dura pochi minuti e non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane

LA TOSSINA BOTULINICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA ANCHE PER RIDURRE L’ECCESSIVA SUDORAZIONE?

Si. Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è la “iperidrosi”, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.

ZONE TRATTATE

rughe frontali, interciliari, periorali “zampe di gallina” rughe e solchi glabellari (in mezzo alle sopracciglia) sopracciglio “abbassato”

Privacy policyRemove Browser Cookie